Copyright © 2024 Ligance - P.Iva e C.F. 12352850015
Ligance nasce nel 2007 da un progetto della dott.ssa Liliana Garino per sviluppare prodotti cosmetici con ingredienti totalmente naturali per poi evolvere in un'azienda specializzata nell'identificazione di materie prime di elevata efficacia e ricercate in contesti culturalmente legati alla natura dove l'amore e il rispetto delle popolazioni locali per la Madre Terra sono un pre-requisito indispensabile.
La curiosità per queste culture ha permesso a Liliana di conoscere Atucà Guaranì, indio guaranì originario delle cascate di Iguazù, e di compiere insieme un viaggio atterrando in Mato Grosso, nell’Aldeia Brejao alle porte di Dorados, dove ha conosciuto alcune comunità costrette a vivere in spazi concordati con il governo, se pur bellissimi. Qui è stato possibile toccare con mano la perdita del diritto ancestrale della propria terra, ma anche la determinazione con cui questi popoli combattono per il riconoscimento della loro identità culturale strettamente connessa alla natura che abitano.
Liliana e Atucà sono entrati nelle piccole scuole dove si insegna la conoscenza delle piante come l’Andiroba o la Copaiba, l’estrazione degli oli, dei burri, la macina dei semi e le pratiche di cura indigene in una visione olistica dell’uomo integrato in un tempo e un ritmo naturali. Una ricchezza immensa per la nostra cultura occidentale che oggi insegue proprio questi obiettivi.
Ma per Liliana è stata anche la visione di un progetto ambizioso: attraverso Ligance, infatti, desidera diffondere la conoscenza di essenze “uniche al mondo”, contribuire alla scoperta di queste culture creando collaborazioni dirette con le comunità.
Il desiderio è di rendere sempre più accessibile il potenziale curativo che custodiscono, per portare nella nostra vita moderna, sempre più dimentica di una cura armoniosa con sé stessi, i segreti del buen viver della cultura indigena...
Copyright © 2024 Ligance - P.Iva e C.F. 12352850015